Partner 2020

Partner di progetto

WWF Italia
Il WWF Italia è la maggiore associazione ambientalista italiana e fa parte del Network del WWF Internazionale (World Wide Fund for the Nature), la più grande organizzazione mondiale dedicata alla conservazione della natura la cui Missione è costruire un futuro in cui l’umanità possa vivere in armonia con la natura.
Il WWF Italia è un’organizzazione che, con l’aiuto dei cittadini e il coinvolgimento delle imprese e delle istituzioni, contribuisce incisivamente a conservare i sistemi naturali in Italia e nel mondo. Opera per avviare processi di cambiamento che conducano a un vivere sostenibile. Agisce con metodi innovativi capaci di aggregare le migliori risorse culturali, sociali, economiche.

Marevivo Italia Onlus
L’Associazione Ambientalista Marevivo Onlus nasce nel 1985 e da allora si batte senza sosta a livello nazionale ed internazionale per la difesa del mare, dei litorali, delle acque interne e dell’ambiente subacqueo. La missione di Marevivo è la difesa del Mare e di tutti gli ambienti acquatici. Tutte le attività che Marevivo porta avanti da più di trent’anni – come la conservazione della biodiversità, lo sviluppo sostenibile, la valorizzazione e la promozione delle aree marine protette, la lotta all’inquinamento e alla pesca illegale, l’educazione ambientale – mirano a sollecitare l’impegno a tutela della propria missione.

Bluemed Initiative

La BLUEMED initiative, un’iniziativa europea di ricerca ed innovazione sostenuta da 16 paesi del Mediterraneo volta a favorire la crescita blu sostenibile nel Mediterraneo, ha avviato un’azione specifica per mitigare l’impatto ambientale, economico e sociale del marine litter attraverso l’avvio del progetto Pilot BLUEMED “Towards Plastic-free, Healthy Mediterranean Sea”. Il Pilot favorisce la condivisione ed adozione integrata delle migliori pratiche di monitoraggio, prevenzione e gestione del marine litter attualmente in corso nelle diverse realtà (tramite l’istituzione di hub nazionali dedicate) per contrastare in modo congiunto l’inquinamento da plastiche del Mediterraneo.  Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) coordina il progetto BLUEMED CSA, azione di supporto dell’omonima iniziativa europea e finanziato dalla Commissione nell’ambito del programma quadro H2020.

Clean Sea Life
Clean Sea Life è un progetto europeo di sensibilizzazione sui rifiuti marini che coinvolge gli amanti del mare – subacquei, diportisti, pescatori, studenti e cittadini – in una campagna straordinaria di pulizia di coste e fondali in tutta Italia.  Con il supporto del programma LIFE della Commissione Europea, il progetto ha promosso la diffusione di buone pratiche di gestione fra operatori e autorità locali, regionali e nazionali, e la promosso l’impegno attivo nelle scuole, oltre che nei cittadini. Il progetto, capitanato dal Parco Nazionale dell’Asinara, ha portato alla rimozione di oltre 70 le tonnellate di rifiuti raccolte dalle coste italiane. 

WWF Litorale Laziale

L’associazione si è costituita nel 2009 ed è iscritta dal 2010 all’albo delle Associazioni di Volontariato della Regione Lazio. Nel 2015 diviene WWF Litorale Laziale, estendendo il raggio d’azione alla tutela del territorio della costa laziale, condividendo la stessa Mission del WWF Italia. Opera attraverso due nuclei sul Litorale Pontino e su quello Romano.

Cyberia Idee in Rete
L’Associazione Cyberia idee in rete nasce per favorire la tutela e lo sviluppo sostenibile del territorio delLitorale Romano in generale e della Riserva Naturale Statale “Litorale Romano” in tutte le suecomponenti: ambientali, culturali e storico-archeologiche. Si propone di sviluppare la cultura dellaconservazione e della tutela dei beni naturali e culturali e promuovere nella cittadinanza un senso diappartenenza e responsabilità verso il proprio territorio.

Ostia Clean-Up
Un grande gruppo formato da ragazzi e ragazze con l’obiettivo comune di trovare soluzioni innovative contro l’inquinamento da plastica e il cambiamento climatico. Salvaguardia del territorio, che sia il nostro mare o il mondo intero
• 19 CLEAN-UP DAYS
• 500+ VOLONTARI COINVOLTI
• 3000+ KG DI RIFIUTI RACCOLTI

Mercato Circolare
Mercato Circolare srl Società Benefit è una start up innovativa a vocazione sociale e benefit company, nata a Torino nel 2018 per fare emergere, e crescere, l’attenzione del pubblico per l’economia circolare e le sue imprese, a partire dall’uso intelligente delle tecnologie digitali.

Partner

Ass.Culturale VibrAzioni
Le attività che l’Associazione si propone di promuovere sono volte a coinvolgere i bambini, i giovani, gli adulti e gli anziani, al fine di contrastare l’isolamento e facilitare l’aggregazione, la socializzazione e la collaborazione. Le aree maggiormente proposte riguardano: Musica, Riciclo Creativo (costruzione strumenti musicali e oggetti/giochi con materiali di riciclo), Teatro, Integrazione, Cultura e Benessere.

The Science Zone Associazione di Divulgazione Scientifica
Un’associazione culturale che si occupa di comunicazione e didattica delle scienze, con progetti nazionali e internazionali nelle scuole elementari e medie, in contrasto alla dispersione scolastica e per la formazione dei docenti (fondi MIUR, Regione Lazio, UE KA2 Erasmus+).

Sponsor

Castalia
Consorzio Stabile S.C.p.A., che raggruppa 33 tra armatori e imprese che operano nel mare territoriale e offshore, è  attiva da oltre 30 anni in Italia e all’estero, con lo scopo di tutelare e salvaguardare l’ambiente marino.   Le attività principali che vedono impegnato il Consorzio Castalia riguardano l’antinquinamento, le bonifiche ambientali di  acque, fondali e litorali oltre che il recupero di rifiuti tossici e nocivi dal fondo marino. A queste attività si aggiungono le  indagini sottomarine e di monitoraggio ambientale, le campagne di educazione e sensibilizzazione per la tutela della flora e  della fauna marina, la continua ricerca e sviluppo di nuove tecnologie e sistemi antinquinamento.